Altre News

05/12/2022
EXPERT ON LOCAL PUBLIC TRANSPORT: A ZAGABRIA IL SECONDO EVENTO MOLTIPLICATORE

Si è svolto a Zagabria il secondo evento moltiplicatore del progetto "Expert on Local Public Transport"; durante il workshop sono stati presentati i risultati ottenuti in questi mesi di lavoro, con particolare evidenza per la profilazione di una nuova figura professionale in grado di coniugare #innovazione e #sostenibilità.

Gli studenti che hanno partecipato al pilot in Croazia hanno inoltre illustrato la loro esperienza e gli sviluppi della loro attività di ricerca. 

Prossimo appuntamento F2F a Valencia, nel mese di marzo. 

Nel frattempo saranno convocate nuove partnership meeting, in modalità remota, per proseguire il lavoro previsto dagli intellectual output e per consolidare i risultati fin qui ottenuti.

08/11/2022
EXPERT ON LOCAL PUBLIC TRANSPORT: AL VIA LA WORK BASED EXPERIENCE

Sono 6 i corsisti che stanno prendendo parte alla fase formativa del progetto ELPT– Expert on Local Public Transport.

Provenienti dal contesto nazionale, sono laureati disoccupati, in cerca di prima occupazione e collaboratori aziendali che vogliono intraprendere un percorso di reskilling.

Dopo aver preso parte alle prime 75 ore di formazione a distanza, il programma prevede ulteriori 75 ore di Work Based Experience, percorso gratuito finalizzato alla individuazione di criticità organizzative e gestionali in ambito aziendale e alla proposta di possibili soluzioni innovative.

Grazie a APT - Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia e a Tiemme Siena per aver accettato la nostra proposta di collaborazione e aver ospitato con entusiasmo i corsisti del progetto Expert on Local Public Transport.

03/11/2022
POLA, CONVEGNO SULLA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE ORGANIZZATO DALL'UNIVERSITA' DI ZAGABRIA

"Expert on Local Public Transport" al centro della tre giorni dedicata alla mobilità urbana sostenibile ed organizzata dall'Università di Zagabria, partner della Conerobus Service nel progetto europeo. All'iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti delle varie contee, della città di Pola, del settore dei trasporti pubblici e della pianificazione del traffico e studenti della Facoltà di Scienze dei Trasporti.

30/09/2022
SCUOLABUS: FINE OBBLIGO DI INDOSSARE MASCHERINE FFP2

A decorrere da 1° ottobre 2022 non è più obbligatorio l'utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto pubblici e sui mezzi per il trasporto scolastico (scuolabus).

L'obbligo decade per tutte le persone che vi accedono: autista e trasportati.

29/07/2022
ORARIO - CONEROPOINT

Piazza Ugo Bassi e Via Frediani

dal lunedì al sabato | 07:30 - 19:30.

18/07/2022
COVID-19 — disposizioni per l'utilizzo dei mezzi di trasporto scolastico dedicato (SCUOLABUS) agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado fino al 30 settembre 2022.

AGGIORNAMENTO:
Salvo modifiche e ulteriori proroghe previste dalle Autorità Governative competenti, recependo le disposizioni contenute nel DECRETO-LEGGE 16 giugno 2022 n. 68, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.139 del 16- 6-2022 che serve la proroga al 30 Settembre 2022 dell'obbligo dell'uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi impiegati nel servizio di trasporto scolastico, dedicato le disposizioni regionali ad oggi vigenti, e dedicato le disposizioni regionali ad oggi le linee guida per il contenimento della diffusione del CoVid-19 in materia di mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, gli studenti devono essere obbligatoriamente: o indossare una mascherina di tipo FFP2 per la protezione del naso e della bocca, (esclusi bambini sotto i 6 anni ei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina)
CAPACITA' DI CARICO:
Su tutti i Mezzi di Trasporto Scolastico Dedicato (SCUOLABUS) é consentito un coefficiente di riempimento dei mezzi pari al 100% dei posti indicati nella Carta di Circolazione dei mezzi stessi. Il ricambio dell'aria dovrà essere costante, predisponendo in modo stabile l'apertura dei più finerini o di altre prese di aria naturale.

Si provvederà ad aggiornare questa comunicazione considerando eventuali nuove disposizioni.

04/07/2022
NOVITA' 2022!!! -CAMERANO D'AMARE

Il Comune di Camerano, in collaborazione con Conerobus Service, "TI PORTA AL MARE".

Vivi il tuo giovedì nella splendida baia di Portonovo e visita le Grotte di Camerano e la mostra "Carlo Maratti" senza pensare al traffico e al parcheggio.

Servizio valido ogni giovedì, a partire dal 07 luglio 2022, salvo condizioni meteo avverse. Prenotazione obbligatoria.

Fermate previsto:

  1. Opera Pia Ceci
  2. Unicredit
  3. Via Repubblica
  4. Parco Via Donatori del Sangue
  5. Chiesa San Germano

qui puoi consultare gli orari

qui puoi prenotare il tuo posto a bordo del pullman

info: tiportoalmare@conerobusservice.it - ​​345.8849042

28/05/2022
Mobility Academy - Conerobus Service in collaborazione con Maior Srl un corso di formazione sulla "Gestione dei turni di lavoro e la loro ottimizzazione"

Il progetto, che si sviluppa in due giornate formative (21-22 giugno 2022) con docenze qualificate, è destinato a scheduler esperti e non che vogliono migliorare l'approccio alla progettazione dei turni di lavoro nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse, dell 'analisi dei risultati e della simulazione di scenari alternativi in ​​un'azienda di Trasporto Pubblico Locale.

L'elaborazione di turni e guida, in modo compatibile con le necessità aziendali, operative e legislative, può diventare un'attività molto complessa a seconda del grado di conoscenza del pianificatore.

Il corso fornisce strumenti utili per gli elementi da prendere in considerazione, i costi e gli attributi da monitorare e gli scenari alternativi da individuare per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto della normativa.

Tra le tematiche che saranno approfondite: concetti base sulle risorse da programmare e sull’analisi del servizio da coprire, regole per la programmazione dei turni vettura, costi e analisi sui turni macchina e sui turni guida, ottimizzazione dei turni ed, infine, scenari di simulazione per ottimizzare e per affrontare una contrattazione sindacale.

qui puoi iscriverti (possibilità di partecipare sia in presenza che da postazione remota - condizioni particolarmente vantaggiose per più collaboratori di una stessa azienda)

qui puoi scaricare la clip di presentazione del corso

qui puoi scaricare la scheda informativa

19/05/2022
Apertura della call per la fase di test del progetto “ELP Transport – Expert on Local Public Transport”. Erasmus+
Programma nel campo della formazione professionale per il sistema di trasporto pubblico locale (LPTS) – Numero GA: 2020-1-IT01-KA202-008445-CUP G36G20000370006

Il presente bando ha l'obiettivo di invitare i partecipanti a sperimentare gratuitamente il percorso innovativo nel campo della formazione professionale per il sistema di trasporto pubblico locale. Il programma di formazione delineato è incentrato sulla sostenibilità, la creazione di un sistema integrato di trasporto passeggeri, la digitalizzazione e le competenze trasversali, in linea con le attuali politiche europee. Il programma di formazione comprenderà:

  1. Formazione di base online (agosto-settembre 2022 - 75 ore). Formazione in inglese;
  2. Work based experience (settembre-ottobre 2022 - 75 ore).

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato del valore di 6 crediti, pari a 150 ore.

Il bando sarà aperto dal 12 al 22 luglio 2022 compresi.

Il testo completo della call è disponibile cliccando su questo collegamento

Per iscriverti puoi cliccare su questo collegamento (disattivato)

Per maggiori informazioni puoi contattare info@elptransport.eu

Informativa privacy

Attività di apprendimento

04/04/2022
EXPERT ON LOCAL PUBLIC TRANSPORT - LEARNING ACTIVITY del 29-31 MARZO 2022
Nei giorni 29-31 Marzo si è tenuta ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche, la Learning Activity del progetto ELPTransport “Expert on Local Public Transport”. L’attività è stata finalizzata alla sperimentazione della piattaforma E-learning (https://elptransport-elearning.eu/) e della proposta dell’esperienza lavorativa. Lo scambio di idee e commenti tra i partner (Conerobus Service, Università Politecnica delle Marche, Consorci de la Ribeira, Upv, Cpu Csi Unizagreb) hanno permesso di avere un quadro più chiaro delle potenzialità, nonché dei punti di forza e debolezza, del percorso formativo delineato.

I progetti pilota partiranno nei prossimi mesi in Spagna (la call è già attiva https://educacioambiental.consorcidelaribera.com/formacio/) Italia e Croazia e coinvolgeranno un massimo di 25 partecipanti: laureati disoccupati o in cerca di lavoro per la prima volta, ma anche forza lavoro impiegata nel settore del trasporto pubblico che necessita di essere riqualificata e/o di acquisire nuove competenze.


Evento moltiplicatore

30/03/2022
EXPERT ON LOCAL PUBLIC TRANSPORT - MULTIPLIER EVENT del 28/03/2022

Lunedì 28 marzo 2022 si è tenuto ad Ancona il Multiplier Event del progetto ELPTransport, un evento organizzato da Conerobus Service per condividere  i primi importanti risultati ottenuti nel progetto europeo Erasmus+.

Nato dalla collaborazione tra Conerobus Service e l’Università Politecnica delle Marche, Expert on Local Public Transport è sviluppato a livello transnazionale sulla base di un’azione coordinata tra ricerca, aziende del sistema di trasporto pubblico locale, fornitori VET e comunità locali.

Un contesto sempre più complesso, quello della mobilità delle persone, che richiede nuove competenze e abilità per poter far fronte alle sfide che si prospettano in termini di sostenibilità ambientale, trasporto integrato, digitalizzazione e approccio centrato sull’utente.

Per questo Expert on Local Public Transport si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso innovativo nel campo della formazione professionale per il sistema di trasporto pubblico locale.

Dopo la presentazione del progetto, a cura del Prof. Silvio Cardinali e della dott.ssa Elena Gentilini, è seguita la tavola rotonda intitolata “La mobilità europea del domani: tra innovazione, sostenibilità e formazione” a cui hanno la dott.ssa Caterina Belletti - Presidente di Apt Gorizia, il dott. Piero Sassoli – Direttore Generale di Tiemme Siena,  il dott. Paride Gasparini - Direttore Esercizio di Ctm Cagliari, Mojca Cek della Camera di Commercio slovena e Maria Evgeniou del Center for Social Innovation di Cipro.



ELPT

29/03/2022
Conerobus Service, al via il progetto Made in Ancona: manager del tpl alla sfida dell’innovazione e della sostenibilità
Manager del domani capaci di rispondere a sfide fondamentali per il nostro futuro: dalla gestione delle risorse pubbliche per la transizione ecologica del parco mezzi per arrivare a una sostenibilità che guardi all’ambiente ma anche alle casse dell’azienda (laddove la voce carburanti è la seconda in bilancio), all’innovazione per arrivare a un servizio sempre più efficiente, tagliato sulla misura delle esigenze del pubblico e del territorio. Arriva alla sua fase sperimentale di ELPT (Export in Local Pubblic Transport), il progetto europeo che vede Conerobus Service come capofila, che è stato presentato ieri pomeriggio alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana alla presenza del presidente di Conerobus Muzio Papaveri, i docenti dell’Università Politecnica delle Marche, Silvio Cardinali ed Elena Gentilini. “Siamo di fronte a un cambiamento epocale del trasporto pubblico – ha detto il presidente Papaveri - pandemia e guerra hanno determinato, e continueranno a farlo, una serie di condizionamenti non solo nel sistema Paese ma anche in ambito europeo. Il nostro settore ha dovuto reagire con la massima sollecitudine alla rimodulazione dei servizi a fronte di una inevitabile compressione della domanda. Nelle Marche siamo di fronte alle sfide della bigliettazione elettronica, ci sono mezzi elettrici e a idrogeno in arrivo: bisogna saper gestire il cambiamento continuo, sono cambiati gli scenari e dobbiamo essere all’altezza”.

Professionalità crescente che Conerobus Service cerca di creare anche attraverso la propria Mobility Academy che nonostante le difficoltà di questi anni è riuscita a proporre una serie di corsi di formazione come il Master in Bigliettazione elettronica (circa 60 partecipanti delle diverse aziende italiane) e il corso di formazione al quale hanno partecipato una ventina di manutentori per veicoli elettrici ed ibridi che così hanno ottenuto le qualifiche indispensabili per operare su questa tipologia di mezzi. Tornando a Elpt, il progetto anconetano ha un cuore europeo che ha avuto la capacità di coinvolgere istituzioni, mondo della ricerca e università di Italia, Spagna, Croazia, Slovenia e Cipro per formare questi profili professionali indispensabili per affrontare e vincere le sfide future della mobilità. Il progetto pilota, che sta per partire in Italia, Spagna e Croazia con circa 30 partecipanti. Studenti, disoccupati o lavoratori da riqualificare potranno trovare la loro strada verso l’occupazione nell’evoluzione del trasporto pubblico locale. “Con questo progetto abbiamo cercato di rispondere a una domanda di professionalità che le aziende non riescono a trovare nel mercato – ha spiegato Gentilini - Le rete della mobilità ha la necessità di rispondere alle innovazioni in campo ambientale e in campo tecnologico come servizi di trasporto on demand adatti alle molteplici esigenze del territorio e delle persone. Le Marche, ad esempio, hanno esigenze variegate e un’economia diversificata e bisogno che più attori chiamati a collaborare”. Al termine della presentazione è seguita una tavola rotonda dal tema “La mobilità europea del domani tra innovazione, sostenibilità e formazione” alla quale hanno preso parte i rappresentanti di alcune realtà coinvolte nel progetto: la presidente dell’Apt Gorizia, Caterina Belletti, il dg di Tiemme Siena, Piero Sassoli, Paride Gasparini, direttore d’esercizio di Ctm Cagliari, Mojca Cek della Camera di Commercio slovena e Maria Evgeniou del Center for Social Innovation of Cyprus.

👉🏻https://www.autobusweb.com/conerobus-progetto-elpt/

👉🏻https://etvmarche.it/30/03/2022/innovazione-e-transizione-ecologica-conerobus-in-prima-linea-con-la-formazione-dei-nuovi-manager-video/


Fine Stato Emergenza

27/03/2022
Fine dello stato di emergenza
A decorrere al 1° aprile 2022 e sino al 30 aprile 2022, recependo le disposizioni nazionali contenute nel Decreto Legge 24/03/2022 n.24, le linee guida per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico locale e le disposizioni regionali vigenti, tutti i passeggeri presenti a bordo dei mezzi di trasporto scolastico dedicato (scuolabus) dovranno necessariamente utilizzare una mascherina di tipo FFP2 o un Dispositivo di Protezione Individuale di livello superiore, tipo FFP3, per la protezione del naso e della bocca con la sola eccezione dei trasportati aventi età inferiore ad anni 6.


MAMMA

01/02/2022
MAME 21/22 STAY TUNED!
L’edizione 21/22 del MAME – Mobility Academy Master Executive - sarà dedicata alla “Trasformazione digitale e alle piattaforme digitali”. Il Master, il cui inizio è previsto per il prossimo mese di maggio, sarà presentato in webinar nei prossimi giorni.

Info: Andrea Gonnella - Mobility Academy by Conerobus Service


FFP2

09/01/2022
SCUOLABUS E MISURE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID19
Conerobus Service comunica che, a far data dal giorno 10/01/2022, agli studenti che utilizzano il trasporto scolastico dedicato (scuolabus) non è richiesto il possesso del green pass ma l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.


Scuolabus

07/01/2022
Trasporto scolastico all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.
Oltre trenta scuolabus, di cui sette nuovissimi mezzi Euro 6 di ultima generazione, e la possibilità per i genitori di seguire il percorso dei propri figli direttamente da smartphone o tablet. Sono solo alcune delle novità introdotte da Conerobus Service che interesseranno il trasporto scolastico dei Comuni di Falconara Marittima, Ostra Vetere, Camerata Picena e Camerano. Sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica sono le parole d’ordine dell’azienda, che ha scelto di puntare su un trasporto scolastico sempre più ecologico e informatizzato.
“Il rinnovo e l’ampliamento della flotta di scuolabus – afferma il presidente di Conerobus Service, Muzio Papaveri – rientra nella più ampia strategia di investimenti che da tempo stiamo perseguendo con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la qualità e l’efficienza del servizio erogato, valorizzando una mobilità sempre più all’avanguardia. Un percorso virtuoso che sta riscuotendo apprezzamenti tra le amministrazioni che serviamo. E’ infatti per noi motivo di orgoglio la richiesta da parte dei Comuni per i quali gestiamo il trasporto scolastico di mettere mano al traffico, per capirne criticità e individuare possibili soluzioni grazie a studi della viabilità che Conerobus Service conduce da tempo con professionalità, sviluppando con successo soluzioni migliorative”.
L’intero parco scuolabus è equipaggiato con un sistema di geolocalizzazione satellitare. Dotazione, quest’ultima, che consentirà alla centrale operativa della società di vigilare sull’andamento dell’intero servizio in tempo reale e, non appena informatizzati i percorsi e le fermate, anche alle famiglie di monitorare i tragitti casa – scuola – casa tramite l’app Paline.cloud.
Conerobus Service si è ufficialmente aggiudicata la gestione del servizio scuolabus, affidata tramite la Stazione unica appaltante Marche (Suam), anche per i Comuni di Falconara Marittima, Ostra Vetere, Camerata Picena e Camerano, da gennaio, dopo la revoca del contratto alla prima classificata. Le quattro amministrazioni si aggiungono alle sei per le quali l’azienda gestisce già da tempo il trasporto scolastico: Castelleone di Suasa, Corinaldo, Trecastelli, Montemarciano, Agugliano e Polverigi.


CLICK PER SCARICARE LA RASSEGNA STAMPA
Programmazione

17/12/2021
Mobility Academy – Conerobus Service organizza in collaborazione con Maior srl un corso di formazione sulla “Gestione dei turni di lavoro e la loro ottimizzazione”.
Il progetto, che si sviluppa in due giornate formative F2F con docenze qualificate, è destinato a scheduler esperti e non che vogliono migliorare l’approccio alla progettazione dei turni di lavoro nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse, dell’analisi dei risultati e della simulazione di scenari alternativi in una azienda di Trasporto Pubblico Locale. L’elaborazione di turni macchina e guida, in modo compatibile con le necessità aziendali, operative e legislative, può diventare un’attività molto complessa a seconda del grado di conoscenza del pianificatore. Il corso fornisce strumenti utili per individuare gli elementi da prendere in considerazione, i costi e gli attributi da monitorare e gli scenari alternativi da elaborare per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto della normativa. Tra le tematiche che saranno approfondite: concetti base sulle risorse da programmare e sull’analisi del servizio da coprire, regole per la programmazione dei turni vettura, costi e analisi sui turni macchina e sui turni guida, ottimizzazione dei turni ed, infine, scenari di simulazione per ottimizzare e per affrontare una contrattazione sindacale.

 

NextGenerationMobility

24/11/2021
Conerobus Service, dai bus elettrici a quelli con il motore a idrogeno: il futuro del Tpl inizia con la formazione
Il trasporto pubblico locale del futuro deve per forza confrontarsi con la transizione ecologica delle città e del nostro modo di vivere. Nuova energia per la mobilità sostenibile con l’obiettivo di uscire dai combustibili fossili. Sono questi i temi del terzo e ultimo incontro di #NextGeneration Mobility, il ciclo di webinar organizzati da Conerobus Service per formare i manager del futuro nel settore del Tpl. Venerdì 26 novembre, dalle 10 alle 12, i partecipanti potranno ascoltare le relazioni di Tiziano Dotti, sales manager di Iveco Bus, Edoardo Carturan e Marco Gervasi, esperti in Snam di mobilità alimentata a idrogeno ed energie rinnovabili, e Nadia Amitrano, manager di EnelX, che porterà come esempio i servizi messi in campo per affiancare le aziende del trasporto pubblico su gomma nella transizione elettrica. La partecipazione è gratuita. È richiesta comunque l’iscrizione attraverso la piattaforma scaricabile dal sito www.conerobusservice.it. Al termine del progetto sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai sensi della certificazione EA37 - ISO 9001:2015.


DNV

18/11/2021
Mobility Academy - Conerobus Service a Tipicità con il Presidente Muzio Papaveri.
🔵Venerdi 19 novembre, ore 15:30, Antichi Forni Macerata.
🟢info e registrazione -> https://www.tipicitaexperience.it/eventi/49363-quando-il-business-e-green-minimizzare-limpronta-e-creare-valore-aggiunto


DNV

29/10/2021
📆 12 e 26 novembre 👉🏻 Save the date
Il Next Generation EU è una grande occasione per ridisegnare il trasporto pubblico locale all’insegna di sostenibilità e innovazione, ma per poterlo fare è necessaria una formazione specifica per i manager del trasporto.
Per questo Conerobus Service SrL ha ideato il progetto #nextgenerationmobility, un corso di 9 ore che ha preso il via venerdi 29 ottobre con un incontro sugli esempi virtuosi di mobilità smart in Europa.
Hanno partecipato il Presidente di Conerobus, Muzio Papaveri; l’Assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli; Marco Giuliani (Docente del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche); Claudio Claroni (Direttore Club Italia) e Guido Di Pasquale (Deputy Director UITP).
Gli altri incontri saranno il 12 e 26 novembre.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione (www.conerobusservice.it).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.


DNV

15/10/2021
📆 22 ottobre - 29 ottobre 👉🏻 Save the date
Conerobus Service organizza 4 webinar gratuiti su:
#nextgenerationmobility - la mobilità tra sostenibilità, intermodalità, accessibilità e innovazione.
Info e iscrizione gratuita su: 👉🏻 www.conerobusservice.it


08/10/2021
Scheduling: la gestione dei turni di lavoro e la loro ottimizzazione
Mobility Academy – Conerobus Service, in collaborazione con MAIOR S.r.l., organizza un corso ad alta specializzazione formativa per fornire elementi qualificati di conoscenza necessari alla progettazione, alla gestione e all’ottimizzazione delle risorse delle aziende di Trasporto Pubblico Locale. L’elaborazione di turni macchina e guida, in modo compatibile con le necessità aziendali, operative e legislative, è un’attività molto complessa a seconda del grado di conoscenze del pianificatore. Il corso fornisce strumenti utili per individuare gli elementi da prendere in considerazione, i costi e gli attributi da monitorare, gli scenari alternativi da elaborare per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto della normativa. STAY TUNED!


DNV

05/10/2021
Trasporto scolastico: nuovi servizi nei Comuni di Camerata Picena, Ostra Vetere e Montemarciano
È un trasporto scolastico in perenne trasformazione sia nel servizio che negli accorgimenti per garantire la pulizia e la sicurezza quello che Conerobus Service sta mettendo in campo per affrontare l’emergenza sanitaria ancora in corso. Il viaggio verso il ritorno alla normalità prosegue, dunque, con corse aggiuntive, nuovi orari e anche scuolabus dedicati al trasporto dei più piccoli all’interno dei Comuni. Nei giorni scorsi sono stati avviati nuovi servizi di trasporto scolastico a Ostra Vetere, Montemarciano e Camerata Picena. Questi, aggiunti a quelli già attivati a Castelleone di Suasa, Corinaldo, Trecastelli, Agugliano e Polverigi hanno fatto superare quota 1.500 ragazzini trasportati con 25 mezzi di Conereobus Service. E la lotta alla diffusione del Covid passa per l’installazione in tutti i mezzi della “Membrana Culture”. Si tratta di una pellicola protettiva dotata di una tecnologia brevettata a base di ioni d’argento la cui azione abbatte la presenza di virus e batteri, raggiungendo una sanificazione dell’85% già dopo 5 minuti dal contatto con essi e che arriva al 99% con l’utilizzo prolungato. Ogni volta che viene a contatto con la persona, la membrana si auto sanifica con una reazione chimica e non necessita di ulteriore intervento umano, né uso di prodotti specifici. «L’azienda – spiega il presidente Muzio Papaveri – è sempre in prima linea per garantire la sicurezza dei suoi viaggiatori. In particolar modo i più piccoli che tutte le mattine sono accompagnati nel tragitto da casa a scuola e ritorno”. Già testata con successo sulle ambulanze lombarde, la Membrana Culture ha un’efficacia certificata di 3 anni. Il processo di sanificazione avviene in modo totalmente autonomo e si aggiunge alla quotidiana sanificazione dei mezzi che vede impegnato il personale.


Orari Trascporto Scolastico

13/09/2021
Sono stati pubblicati gli orari del Trasporto Scolastico
Orari Unione Terra dei Castelli ->
Orari Comune di Castelleone di Suasa ->
Orari Comune di Corinaldo ->
Orari Comune di Ostra Vetere ->
Orari Comune di Trecastelli ->
Orari Comune di Montemarciano ->
Orari Comune di Camerata Picena ->


DNV

17/08/2021
Conerobus Service ottiene l’estensione della qualità anche per i servizi formativi
Il processo di crescita della Conerobus Service S.r.l. si arricchisce di un ulteriore importante risultato.
Durante l’Audit per il mantenimento delle certificazioni ISO9001 e ISO39001 sulla sicurezza stradale, è stato riconosciuto il nostro lavoro di potenziamento nell’offerta qualitativa dei servizi di formazione professionale superiore e continua.
Per tale ragione Conerobus Service, da oggi, può beneficiare dell’estensione della qualità anche per i processi formativi.
L’ottenimento di tale certificazione è di grande importanza per la nostra azienda, che sta investendo risorse tecniche ed organizzative per proporre progetti volti a soddisfare le crescenti esigenze formative.


Selezioni Publiche

30/07/2021
Selezioni Publiche ANCONAMBIENTE
In relazione alle SELEZIONI PUBBLICHE per “OPERATORI AREA CONDUZIONE” e “OPERATORI AREA SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TUTELA E DECORO DEL TERRITORIO”si comunicano gli elenchi dei candidati:
• Ammessi alla preselezione
• Ammessi riservatari
• Non ammessi
• In valutazione con riserva richiesta documenti

VAI ALLA PAGINA DEDICATA


Kick of Meeting

16/07/2021
Second Transnational Meeting
Giovedi 8 luglio si è tenuto il secondo meeting transnazionale del progetto “Expert on Local Public Transport”, al quale hanno partecipato tutti i partners europei coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi definiti in sede progettuale. E’ stata l’occasione per condividere lo stato di avanzamento del programma, che è risultato essere in linea tanto alle indicazioni contenute nel gantt quanto alle aspettative dei soggetti coinvolti.


06/07/2021
Expert on Local Public Transport: secondo meeting transnazionale
Giovedi 8 luglio 2021 si terrà il secondo meeting transazionale del progetto ELPT (Expert on Local Public Transport) di cui Conerobus Service è soggetto capofila. I partners discuteranno della #ricerca e dell’#offertaformativa nel settore del trasporto locale. Sarà anche l’occasione per condividere con tutti i partecipanti lo stato complessivo del progetto che procede speditamente verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per la nostra azienda rappresenta l’ulteriore possibilità di confronto con i partners sui temi della mobilità e della formazione, assi che riteniamo strettamente connessi l’uno con l’altro in una rinnovata dimensione europea.

https://www.elptransport.eu/

30/06/2021
Conerobus Service, Nuove Competenze per la Transizione Ecologica dei Trasporti
Mobility Academy progetta e realizza un corso di alta formazione per diventare esperti nella manutenzione di veicoli elettrici e ibridi

Saper cogliere la sfida della transizione ecologica nel comparto dei trasporti e della mobilità attraverso nuove figure professionali capaci di affrontare il cambiamento imposto dalla rivoluzione green. E’ tra gli obiettivi chiave della Mobility Academy, il polo formativo nazionale della Conerobus Service, che questa mattina ha presentato l’innovativo corso di formazione per tecnici specialisti manutentori di veicoli a propulsione elettrica. Una proposta, promossa in collaborazione con lo studio professionale Libra Tecnologies & Services, per offrire a singoli professionisti e realtà aziendali l’opportunità di acquisire le abilità necessarie ad operare su mezzi ibridi ed elettrici.
“La formazione – afferma Muzio Papaveri, presidente della Conerobus Service - rappresenta la leva per realizzare il cambiamento, che tende verso una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La nostra proposta non è rivolta solo a figure singole, tecnici e personale amministrativo coinvolto nelle valutazioni del rischio, ma anche a tutte le aziende di servizi ed imprese dotate di una struttura dedicata alla manutenzione di veicoli elettrici e ibridi. Il futuro sta bussando alla porta e il nostro lavoro è essenziale per aggiornare e qualificare le competenze di chi lavora in un settore che sta rapidamente evolvendo”.
Tenuto da esperti riconosciuti, il corso consente la successiva iscrizione al Registro nazionale dei manutentori qualificati nei trasporti. Il percorso formativo durerà d 32 ore e inizierà il 14 settembre.

RASSEGNA STAMPA


NUOVA OPPORTUNITA’ FORMATIVA DALLA CONERBUS SERVICE

25/06/2021
Una Nuova Opportunità Formativa da Conerobus Service: Formazione per Tecnici Specialisti Manutentori di Veicoli a Propulsione Elettrica
Il contrasto alle emissioni clima-alternanti investe il sistema trasportistico e dei servizi urbani. La transizione ecologica declinata verso lo sviluppo ambientalmente sostenibile rappresenta uno degli assi fondamentali della #NextGeneration Italia (Piano Nazionale di Ripresa e resilienza), che su questo tema investe risorse sulla mobilità, sul trasporto locale e sulle reti. Per raggiungere la progressiva decarbonizzazione sono stati infatti previsti interventi utili ad incrementare l’utilizzo delle rinnovabili anche attraverso il rafforzamento della rete infrastrutturale elettrica pubblica. Gli investimenti per il rinnovo delle flotte di autobus e di treni a propulsione alternativa e a basso impatto ambientale, in particolare elettrica, avverrà in anticipo rispetto al Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Lo sviluppo accelerato della diffusione di veicoli a propulsione elettrica richiede certamente il potenziamento di competenze tecniche specifiche, della conoscenza approfondita dei loro impianti di propulsione e delle peculiarità di tali veicoli. Per questa ragione la “Mobility Academy” della Conerobus Service Srl, in collaborazione con lo Studio Libra Tecnologies & Services, propone un corso di formazione di 32 ore complessive, sia teoriche che pratiche, che consente di maturare competenze coerenti con i requisiti della norma CEI 11-27. Il programma del corso è stato organizzato per consentire una adeguata formazione ai tecnici manutentori, sia meccatronici che non specializzati, capi squadra, responsabili di officina e personale amministrativo coinvolto nelle valutazioni del rischio. Il corso è dedicato a tutte le strutture manutentive, siano esse interne alle aziende di servizi (trasporto pubblico locale, igiene urbana, multiutility), siano esse fornitrici delle stesse, chiamate a operare su attrezzature e veicoli elettrici.

I soggetti promotori del Master organizzano un webinar di presentazione del progetto formativo, al quale è invitato a partecipare, che si terrà MERCOLEDI 30 GIUGNO 2021 alle ore 11:30.

Segreteria organizzativa
Andrea Gonnella Mobility Academy – Conerobus Service Srl
Uff. +39 071 2837 400
Cell.+39 366 1055 025
a.gonnella@conerobus.it
formazione@conerobusservice.it
Via Bocconi, 35 60125 Ancona (AN)

PER PARTECIPARE AL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO PER TECNICI SPECIALISTICI MANUTENTORI DI VEICOLI A PROPULISIONE ELETTRICA
CLICCA QUI


24/06/2021
Selezioni pubbliche AnconAmbiente

Dal giorno 24-06-2021 è nuovamente possibile accedere all’Area riservata mediante la consueta procedura di accredito. In questo modo è possibile verificare la propria posizione rispetto ai bandi di selezione AnconAmbiente senza possibilità alcuna di modificare o integrare le informazioni inserite e la documentazione già allegata.
Ricordiamo che all’esito della valutazione delle domande, la Commissione redigerà il calendario delle prove selettive e ne darà comunicazione agli ammessi esclusivamente tramite avviso pubblicato nei siti internet www.anconambiente.it e www.conerobusservice.it.


Bigliettazione elettronica, da tutta Italia per il master organizzato da Conerobus Service

17/05/2021
Bigliettazione elettronica, da tutta Italia per il master organizzato da Conerobus Service
Oltre 50 tra manager, tecnici e funzionari provenienti dal mondo del trasporto pubblico locale si sono connessi da tutta Italia per participare alla prima sessione del master su “Bigliettazione elettronica e sistemi digitali innovativi per Tpl e servizi integrativi di mobilità”. Si tratta di una serie di incontri di alta formazione organizzati dalla Mobility Academy, brand della Conerobus Service Srl, e Club Italia in collaborazione con Nemo Srl. Il master prevede 39 sessioni formative suddivise in 12 moduli. Circa 30 i docenti coinvolti. L’obiettivo è quello di apprendere come governare lo sviluppo e la gestione dei nuovi sistemi innovativi di bigliettazione e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore alla luce delle profonde trasformazioni imposte dalla pandemia al trasporto collettivo, su gomma e su ferro: infomobilità, video sorveglianza e conteggio dei passeggeri, bigliettazione elettronica attraverso sistemi tecnologici di pagamento e validazione attraverso l’uso sempre più diffuso di smartphone e app. In “cattedra” oggi per l’avvio c’erano tra gli altri anche Claudio Claroni, dopo anni all’Atc di Bologna e oggi direttore generale di Club Italia, l’associazione che promuove la tecnologia contactless nel settore trasporti e Luca Mora, presidente di Nemo srl da 30 anni nel mondo del tpl. Ad aprire i lavori e ad augurare buon lavoro a tutti i corsisti, Muzio Papaveri (Presidente Conerobus Service) e Piero Sassoli (Presidente Club Italia).


Presentazione Master in Bigliettazione Elettronica

27/04/2021
PRESENTAZIONE MASTER IN BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA
E' stato presentato 𝗜𝗟 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗜𝗡 𝗕𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗧𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗥𝗢𝗡𝗜𝗖𝗔 𝗘 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗜 𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜 𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗧𝗣𝗟 𝗘 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗚𝗥𝗔𝗧𝗜𝗩𝗜 𝗗𝗜 𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔', organizzato dalla nostra Mobility Academy e da Club Italia. Numerosi e qualificati gli interventi che hanno animato anche la tavola rotonda organizzata sul tema delle nuove tecnologie nel TPL.


Kick of Meeting

26/04/2021
MASTER in BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA e SISTEMI DIGITALI INNOVATIVI per TPL e servizi integrativi di MOBILITA

Il TPL e il trasporto ferroviario sono investiti da profonde trasformazioni, anche conseguenti alla pandemia, che si stanno traducendo nella ricerca di soluzioni tecnologiche riguardanti l’infomobilità, i MaaS, l’uso diffuso del Mobile, il conteggio dei passeggeri e la video sorveglianza. Si stanno moltiplicando le gare per la bigliettazione elettronica, sovente abbinate ad altre tecnologie ITC e, presso varie aziende, sono già stati implementati sistemi tecnologici nuovi di pagamento, validazione e informazione basati su tecnologie EMV, NFC e Account based. In tale contesto il piano europeo “NextGeneration” e quello italiano “PNRR” possono contribuire in maniera determinante allo sviluppo del settore. Siamo dunque in presenza di innovazioni tecnologiche e novità organizzative ed economiche che suggeriscono l’opportunità di promuovere una pagina FORMATIVA di grande portata, capace di coinvolgere il settore del trasporto collettivo e tutti i suoi protagonisti. Mobility Academy, brand della Conerobus Service Srl e Club Italia organizzano, in collaborazione con Nemo Srl, un MASTER in BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA e SISTEMI DIGITALI INNOVATIVI per TPL e servizi integrativi di MOBILITA’ con l’obiettivo di consentire l’accesso delle conoscenze necessarie a governare con successo lo sviluppo e la gestione dei nuovi sistemi innovativi di bigliettazione e ITC del trasporto collettivo. Il progetto si articola su 14 moduli formativi di 4 ore ciascuno, rivolti non solo ai livelli manageriali e tecnici delle Aziende di TPL, ai dirigenti e funzionari di Regioni, degli Enti Locali e delle Agenzie direttamente coinvolte, molto più del passato, nei progetti di implementazione di nuovi Sistemi di Bigliettazione elettronica e sistemi ITC. I soggetti promotori del Master organizzano un webinar di presentazione del progetto formativo, alla quale è invitato a partecipare, che si terrà LUNEDI 26 APRILE 2021 alle ore 11:00.

PER PARTECIPARE AL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL MASTER in BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA e SISTEMI DIGITALI INNOVATIVI per TPL e servizi integrativi di MOBILITA’

CLICCA QUI

Segreteria organizzativa
Andrea Gonnella Mobility Academy – Conerobus Service Srl
Uff. +39 071 2837 400
Cell.+39 366 1055 025
a.gonnella@conerobus.it
formazione@conerobusservice.it
Via Bocconi, 35 60125 Ancona (AN)

 


Notizia AnconaToday

21/04/2021
Le partecipate fanno squadra: modello per la gestione del personale
Accordo di collaborazione tra Conerobus, Anconambiente, Ancona Entrate, Mobilità e Parcheggi e Conerobus Service per promuovere la formazione e la valorizzazione delle competenze. Scambio di professionalità tra le aziende nella gestione delle risorse umane.

Conerobus, AnconAmbiente, Ancona Entrate, Mobilità e Parcheggi e Conerobus Service hanno siglato un accordo di collaborazione per mettere a sistema competenze e professionalità nell’ambito delle attività di gestione del personale. «La partnership, della durata di un anno e tacitamente rinnovabile alla scadenza - si legge nella nota - prevede per ciascuna delle partecipate del Comune di Ancona la possibilità di far ricorso a un reciproco scambio di profili professionali nella ricerca, selezione, formazione, gestione e sviluppo delle risorse umane. Una sinergia virtuosa volta a consentire il miglior utilizzo delle professionalità interne, oltre che a garantire una gestione ottimale delle risorse esterne». Il comunicato prosegue: «Grazie a questo protocollo, le aziende hanno infatti l’opportunità di condividere competenze interne e know – how senza dover necessariamente affidarsi, in assenza di professionisti qualificati nel proprio team, a consulenti esterni per affrontare il difficile compito del reclutamento e della valorizzazione del patrimonio professionale. Due filoni strettamente legati tra loro, che vedono nell’aggiornamento e la formazione continua la leva fondamentale e strategica per raccogliere la sfida del cambiamento e garantire così un servizio pubblico sempre più efficiente ed innovativo».


Kick of Meeting

14/12/2020
EXPERT IN LOCAL PUBLIC TRANSPORT
Nasce ad Ancona ELPT, complesso ed ambizioso progetto Internazionale per la formazione dei nuovi Manager per le aziende del TPL. ELPT, promosso da ConerobusService, ha raccolto il consenso del mondo accademico, istituzionale ed imprenditoriale di Italia, Spagna, Croazia, Slovenia e Cipro. Le basi del progetto, vincitore di un bando Europeo sono state al centro del primo Meeting di Lunedi 14 Dicembre al quale hanno partecipato i partners coinvolti. "ConerobusService -- spiega il Presidente Papaveri -- è sempre più un punto di riferimento per la formazione in campo Nazionale e non solo. Con ELPT ci proponiamo di sviluppare soluzioni formative per i Manager di domani. La pianificazione del percorso di studio prevede una serie di competenze trasversali: dalla digitalizzazione all'ecosostenibilità, nell'ottica di una mobilità integrata ed intermodale.


21/06/2019
MANTENIMENTO CERTIFICAZIONE ISO39001:2012
La comunica che la sua Società controllata ha mantenuto in data odierna la certificazione ISO 9001 e la nuovissima ISO 39001 che riguarda la Sicurezza Stradale. Durante la visita ispettiva sono emerse trasparenza, competenza e professionalità del personale intervistato. Dai responsabili del sistema è previsto un grande impegno nel mantenere e migliorare il sistema, e ad implementarlo il servizio in collaborazione con le famiglie.


01/04/2019
PRESENTAZIONE MOBILITY ACADEMY
È stata presentata oggi, 1° Aprile, presso il dipartimento di Management della facoltà di Economia Giorgio Fuà la Mobilty Academy, un polo formativo nazionale promosso da Conerobus Service s.r.l. in partnership con l’Università Politecnica delle Marche e ASSTRA Service. Partirà quindi a Maggio il primo dei percorsi formativi in programma denominato “Executive Manager”, per maggiori informazioni è possibile visitare il sito o scaricare la brochure.


25/03/2019
ERASMUS+ E CONEROBUSSERVICE
Durante il mese di Marzo è stato presentato il primo progetto Europeo Erasmus+ con Conerobus Service che prevede una cooperazione tra enti pubblici, università e aziende di trasporto pubblico locale di Italia, Spagna, Croazia e Slovenia.


03/09/2018
OSPEDALI RIUNITI DI ANCONA: SUPPORTO ALLA MOBILITÀ OSPEDALIERA
Dal 1 Settembre nostro personale formato e identificabile è presente all'interno dell'Area Ospedaliera per verifica e controllo sosta in luoghi non consentiti, senza potere sanzionatorio ma solo informativo. Il personale controlla anche le aree sosta bus e sosta breve per aiuto alle operazioni di incarrozzamento.